Accadde oggi: 23 agosto 1937 Alfredo Oldoini batte Mario Casadei

Il 23 agosto 1937 Alfredo Oldoini, idolo di La Spazia dove era nato, affrontava il campione italiano dei medi Mario Casadei. Il ligure pugile estroso si era  formato nella Virtus di La Spezia, una vera e propria fucina di campioni. Oldoini aveva fallito il primo tentativo contro Vincenzo Rocchi. Non fu certo un match facile quello disputato contro il campione Casadei, ma alla fine una vittoria di misura gli diede l’occasione per vincere il suo primo titolo. Oldoini stabilirà un record non indifferente: dopo Mario Bosisio sarà il secondo pugile a conquistare il titolo italiano in tre categorie diverse. Mario Casadei fu anche lui un grande campione. Era nato in Germania da genitori italiani e poi ebbe la residenza a Milano. Combatteva spesso a cavallo dei medi e dei mediomassimi, anzi in un breve periodo fu campione in entrambe le categorie. Oldoini e Casadei si incontreranno di nuovo nel 1940 per il titolo dei mediomassimi a Milano e ancora una volta lo spezzino avrà la meglio ai punti sull’avversario spodestandolo.

Alfredo Oldoini esordì nel 1934 e si ritirò nel 1952 con un record di 60 vittorie, 18 sconfitte, 18 pari e 1 no contest.

Mario Casadei esordì nel 1932 e si ritirò nel 1947 con un record di 49 vittorie, 21 sconfitte, 13 pari e 1 nd. Su Casadei una curiosità: il suo ultimo incontro lo disputò contro l’astro nascente Tiberio Mitri, vincendo per squalifica al IV round.

Leave a Comment